L’agrisolare o agrivoltaico è un sistema di approvvigionamento energetico che integra il settore agricolo e la produzione di energia proveniente da fonti rinnovabili (fotovoltaico).

Con il progetto Agrisolare è stato stanziato a fondo perduto un milione e 500 mila euro per progetti che prevedono acquisto e posa in opera di pannelli fotovoltaici sulle coperture di fabbricati strumentali all’attività delle imprese agricole al fine di aumentare le energie rinnovabili nell’ottica di fermare lo sfruttamento indiscriminato del suolo.
L’obiettivo è integrare la produzione agricola con quella di energia solare facendo coesistere pannelli solari e colture di vario tipo come cereali, ortaggi o anche alberi da frutto nel rispetto della biodiversità locale.

Vantaggi:
Diversificare le fonti di reddito ottenendo profitto sia dalla vendita di energia solare che dalla produzione agricola;
ridurre l’erosione del suolo;
migliorare la qualità dell’aria riducendo l’emissione di gas serra.

Chi può usufruirne?
imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria;
imprese agroindustriali, in possesso di codice ATECO riportato nell’Avviso Pubblico che il Ministero dell’Agricoltura deve ancora emanare;
cooperative agricole che svolgono attività di coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse;
Associazioni temporanee di imprese (A.T.I.), raggruppamenti temporanei di impresa (R.T.I), reti d’impresa, comunità energetiche rinnovabili (CER).

Beta Green mette a disposizione i propri consulenti per verificare i requisiti di fattibilità e aiutarti nel disbrigo delle pratiche Fiscali e amministrative.

Tags: