Efficienza Energia Energie Rinnovabili

Energie Rinnovabili e Autonomia Energetica

Da tempo stiamo assistendo ad un continuo aumento dei prezzi dell’energia elettrica e del gas, che avrà un impatto non indifferente sulla spesa di famiglie e aziende. Rivolgerci alle Energie Rinnovabili è una priorità, non solo per motivi economici, ma soprattutto per ridurre drasticamente l’impatto ambientale dovuto alla combustione di idrocarburi e biomasse.

Sembra strano associare le biomasse all’inquinamento, ma la combustione di legno e pellet ( comunemente ritenuti fonti energetiche “pulite”)  rilascia nell’aria una quantità non indifferente di polveri sottili.

Non solo: diamo per scontato che la produzione di CO2 derivante da impianti alimentati a biomassa, sia compensata dalla presenza degli alberi piantati in sostituzione di quelli utilizzati. In realtà su questo punto i pareri sono discordanti, poiché gli alberi giovani vengono continuamente tagliati e re-impiantati e non arrivano alla maturità adeguata ad assorbire abbastanza CO2 da bilanciare le emissioni prodotte dalla combustione della biomassa.

Una cosa è certa: rendere i nostri edifici, residenziali e non, energeticamente indipendenti è una scelta obbligata che non possiamo più rimandare.

Una pompa di calore, ad esempio, è un dispositivo che sfrutta l’aria termica presente nell’ambiente per riscaldare o raffrescare oppure per produrre acqua calda sanitaria. Il consumo di energia elettrica necessaria al suo funzionamento può essere compensato dall’abbinamento a un sistema fotovoltaico che potrebbe anche sostituire il gas necessario per cucinare, se si utilizzassero piastre ad induzione per la cucina e quello utilizzato per riscaldare se si posassero sistemi di riscaldamento elettrico a pavimento.

L’autonomia energetica e la realizzazione di case senza gas è il futuro ecologicamente ed economicamente sostenibile al quale abbiamo tutti diritto.

Tags: