Domotica

Domotica: cos’è e a cosa serve

La domotica garantisce sicurezza, comfort, convenienza ed efficienza energetica ai proprietari di una casa. I vari sistemi e i dispositivi per la domotica operano insieme, condividendo dati sull’utilizzo e automatizzando alcune delle azioni di base.

Come funziona la Domotica

La principale applicazione di un impianto domotico è nell’illuminazione, con la possibilità di controllare spegnimento, accensione e regolazione delle luci. E’ possibile anche controllare i vari carichi di corrente, grazie alle funzioni che permettono di monitorarli in base al risparmio energetico.

La domotica trova applicazioni nella termoregolazione, con la possibilità di regolare la temperatura in qualsiasi parte dell’edificio, evitando lo spreco energetico mantenendo il tutto sotto controllo dallo smartphone.

Per quanto riguarda la sicurezza, è possibile installare sistemi di allarme, come quelli che rilevano allagamento, presenza di fumo o fughe di gas, che inviano le segnalazioni direttamente sullo smartphone del proprietario, attraverso notifiche o sms.

La videosorveglianza è compresa tra le funzioni della domotica e permette di monitorare sia l’interno che l’esterno della propria casa in tempo reale.

Infine è possibile usufruire del controllo a distanza degli elettrodomestici, attivando determinate funzioni o programmando  programmi, ad esempio di lavaggio nel caso della lavatrice.

Domotica e Settore Terziario

L’impiego della domotica non si limita solamente all’ambito residenziale, ma riguarda anche il settore terziario.

Tutto può essere amministrato attraverso un unico sistema, dall’illuminazione alla supervisione, dal controllo degli accessi alla comunicazione con altri dispositivi. In tal modo è possibile programmare le automazioni in qualsiasi luogo dell’edificio, che sia un albergo, o una palestra o un negozio.

L’utilizzo di questa tipologia d’impianti presenta vantaggi notevoli che escludono sprechi e aumentano la comodità. Le temperature dell’ambiente possono essere gestite in modo centrale, tenendo in considerazione anche il numero di persone presenti nell’ambiente e l’apertura o meno delle finestre.

Pro e Contro

Il principale vantaggio della domotica è il fatto di poter monitorare tranquillamente l’abitazione in qualunque momento si voglia.

Altro vantaggio da considerare è  il grande risparmio di cui è possibile godere, adottando un impianto domotico nella propria casa, poichè significa migliorare notevolmente l’efficienza energetica.

In realtà i contro della domotica sono quasi esclusivamente relativi al modo in cui si decide di impostare il sistema e la sua gestione.

Innanzitutto è molto facile che i prodotti di marchi differenti possano fare fatica a comunicare tra loro e quindi svolgere pienamente le funzionalità. Questo accade soprattutto quando non vi è un progetto strutturato a coordinamento di tutte le scelte. Il FAI DA TE in questi casi è il peggior nemico dei risultati.

Tags: